Intervista al direttore di “Pubblico”, Luca Telese (1) – “Mettiamo al primo posto l’Italia del coraggio”

Bisogna ammetterlo: sul versante giornalistico-editoriale, la sfida lanciata dall’ex vicedirettore del Fatto quotidiano Luca Telese – anche volto televisivo assai noto – poche settimane fa, è qualcosa che fa tremare le vene. In un momento di crisi internazionale e di settore, lanciare un nuovo giornale.

Luca, il tuo nuovo quotidiano si chiamerà Pubblico. Ma intanto “che cos’è”, perché nasce?
«C’è uno spazio che non è rappresentato, nei fatti non esiste più un giornale di Sinistra che non cada però in un estremismo inadeguato ai tempi… Noi con Pubblico vogliamo provare sicuramente a riempire questo spazio: a riempirlo col nostro quotidiano, ma a riempirlo anche di contenuti nuovi, che non vedo in giro».

«…Pubblico è lo spazio dei lettori che si dicono progressisti e di sinistra, e oggi debbono scegliere tra un manifesto che ha una storia nobile ma appare ormai prigioniero del suo passato e l’Unità che di fatto è il giornale della segreteria di Pierluigi Bersani. Ecco che allora bisogna essere “diversamente” di Sinistra, passando innanzitutto a guardare la realtà e al racconto, i fatti, le storie… Togliere tutte le chiacchiere politiciste e mettere al primo posto l’Italia del coraggio».

(1 – continua)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *