Il regalo di Bruneau alla Calabria è uno scoop planetario: il suo “buon compleanno” al “suo” Warhol

Oggi, il “superno” padre della Pop Art Andy Warhol (vedi foto) avrebbe compiuto 86 anni

In effetti, il geniale artefice della Factory nacque a Pittsburgh (Pennsylvania) il 6 WARHOLagosto del ’28 da genitori slovacchi.
Ma non è questo il punto: oggi, questo compleanno – che purtroppo si deve celebrare in chiave commemorativa, visto che il “creatore” del Greenwich Village ci manca ormai da 27 anni… – vuol dir molto per Reggio Calabria.

Infatti è proprio dalla città dello Stretto che ha preso il via un’operazione mediatico-culturale che, al di là dell’ampia discussione largamente possibile sulla bellezza delle foto ai Bronzi di Riace e sul kitsch che indiscutibilmente domina gli scatti realizzati al Museo nazionale della Magna Grecia, ha oggettivamente piazzato le nostre opere d’arte sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo.
Ed è assolutamente non scontato che l’Expo 2015 – di cui pure in tanti favoleggiano come “imperdibile” occasione per rimettere l’accento sull’importanza dei Guerrieri, ove fossero trasferiti a Milano per un semestre – possa ricevere lo stesso trattamento, eh.

Reggio Calabria ha comunque risposto con un mix di tolleranza e d’insulti al fotoreporter Gerald Bruneau, “colpevole” d’aver rappresentato deliberatamente in chiave drag queen quei Bronzi che fin dal ’72,

quando il romano Stefano Mariottini li ripescò nelle acque joniche di Riace, incarnano una delle Meraviglie del Mondo e certamente un impareggiabile canone di bellezza e virilità su scala planetaria.
…Ah, a proposito: era esattamente il 16 agosto del 1972, dunque 42 anni (meno 10 giorni) fa.

E cosa fa, Bruneau, dopo essere stato ricoperto (anche) di contumelie dai reggWarhol by Bruneau - ESCLUSIVA MONDIALEini?
…Decide di far loro un fantastico regalo.

Lo potete vedere in questo momento. Qui a sinistra.

Nel giorno in cui il suo mentore Andy Warhol avrebbe compiuto 86 anni, Gerald Bruneau regala a Reggio Calabria l’anteprima del “suo” regalo di compleanno al “suo” Warhol: una foto del tutto inedita – mai pubblicata in precedenza – scattata dallo stesso Bruneau, che riprende il geniale artista che influenzò come pochi al mondo la cultura e il panorama artistico del Ventesimo Secolo mentre è al lavoro alla Factory.

Factory 860 Broadway at Union Square – New York, 1982”, in effetti, è proprio il testo della didascalia originale dell’immagine, scattata 10 anni dopo il ritrovamento dei Bronzi.

Inutile sottolineare l’eccezionale valore affettivo e artistico (e perché no?, di mercato…) di questa foto mai pubblicata in precedenza su scala mondiale che peraltro Bruneau “regala” a Reggio Calabria come tangibile testimonianza del suo ottimo feeling verso questo spicchio del Paese e della sua volontà di non dileggiare assolutamente né la città calabrese né tantomeno un’opera straordinaria – i Bronzi di Riace, appunto – che ne è l’emblema nel mondo.

Eccolo qui. Andy Warhol by Gerald Bruneau.
In esclusiva mondiale, dalla città dello Stretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *