Conferenza stampa virtuale con Mina Welby sul testamento biologico. I Radicali guardano avanti (anche on-line)

http://www.almcalabria.it/calabriaradicale/2010/09/27/registro-dei-testamenti-biologici-in-calabria/ è l’Url della conferenza stampa virtuale sul testamento biologico, delicatissimo tema “papà” dell’enorme questione bioetica in Italia, che i Radicali – e l’ex candidato alla Presidenza della Regione e oggi segretario dell’associazione Calabria Radicale Marco Marchese in particolare – hanno voluto allestire on-line grazie al preziosissimo apporto della vedova di Piergiorgio Welby, cioè Mina Welby.

La Welby, di recente, ha firmato l’emblematico volume L’ultimo atto d’amore, testo che si riannoda proprio all’esperienza della Welby e del consorte. Non solo sulla morte, ma anche e soprattutto sulla vita e sulle sue ultime dolorose fasi, inclusa un’ardua Scelta che lascia dubbi atroci in chiunque, in onestà intellettuale, si accosti a un simile “tostissimo” argomento.

Chiaro che la conferenza stampa, tuttavia, lascerà il segno soprattutto perché archetipo-spartiacque di un modo “nuovo” specie per la Calabria di gestire rapporti coi media, al di là di rari casi precedenti di videoconferenze & C. ovvero dell’illustre progenitore nel campo delle conferenze stampa virtuali, cioè SecondLife (che a nostro avviso però dopo un flame iniziale nel numero d’utenti e in applicazioni pratiche come quella appena citata s’è rivelato un concreto fallimento, anche perché totem online del tutto sbaragliato dalla multimedialità di community virtuali multilivello come Facebook e altri social network, anche ‘specializzati’).

Vorrei che la Calabria facesse da apripista nazionale, anche in questo” asserisce la Welby, tra l’altro, nel corso della conferenza stampa: la cui valenza puramente sperimentale, ahinoi, è attestata pure dalla circostanza che, a quanto pare, nessun collega ha inteso formularle quesiti in audiovideoweb. Ma è un inizio importante, sotto il profilo della ‘piattaforma’ così come sotto quello dei contenuti; anche perché, non sarà male ricordarlo, è una conferenza stampa intenzionalmente rilasciata esclusivamente sul web, i cui contenuti non possono cioè – in atto – essere reperiti altrove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *