He did!, Obama rieletto

He did! Barack Obama wins back…

Il presidente-Premio Nobel per la Pace è stato rieletto guida degli Stati Uniti: four-more-years, dopo una campagna elettorale a dir poco tiratissima, sempre testa-a-testa-, contro il rivale repubblicano Mitt Romney.

Decisivi in questo senso i 275 grandi elettori, specialmente in grandi Stati-chiave come l’Ohio e la Florida…

Alla fine, il verdetto positivo per il Presidente uscente e ricandidato dai Democratici: ancòra certezze sulle percentuali non ce ne sono, ma col ritorno in sella alle proiezioni relative allo stesso voto popolare (che negli Usa è uno dei fattori per l’elezione, in cui i grandi elettori, appunto, contano in modo determinante), è ormai certa la vittoria-bis del primo Presidente nero che gli Stati Uniti abbiano avuto. Fino a tarda ora si pensava che ‘almeno’ il voto di massa fosse andato al candidato ‘rep’, invece alla fine la quantificazione più attendibile assegna 49 milioni e 823mila voti a Barack Obama, 49 milioni e 729mila suffragi a Romney

La chicca? Alle 6 del mattino (ora italiana), ancòra in pienissimo spoglio, la biografia di Obama sul popolare sito web biography.com già riporta una notizia in più: <…and won re-election in 2012 against Republican challenger Mitt Romney>, cioè: <…e fu rieletto nel 2012 contro lo sfidante repubblicano Mitt Romney>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *